Dimmi dove vai e…

Dimmi dove vai e…

Le comunità dei microrganismi utili che colonizzano l’organismo, note nel loro insieme come microbiota, sono composte da ceppi batterici differenti e con funzioni specifiche a seconda che si trovino sulla pelle, nella cavità orale o vaginale o nell’intestino.

Nessuno aveva ancora studiato quando e come il microbiota intestinale si differenzia dalle altre “nicchie” batteriche. Un ulteriore punto da chiarire era se il modo in cui il bambino viene dato alla luce, per parto naturale o cesareo, influenzasse o meno lo sviluppo del microbiota. Quest’ultimo punto in particolare è stato spesso oggetto di “credenze” prive di supporto scientifico.

Uno studio statunitense del Baylor College of Medicine, appena pubblicato su Nature Medicine, risponde a entrambi i quesiti. I ricercatori hanno seguito lo sviluppo e analizzato il microbiota di 160 neonati fino a 6 settimane dopo il parto, dimostrando che alla nascita la tipologia e le funzioni dei batteri intestinali sono identiche a quelli dei microrganismi localizzati sulla pelle o nella bocca. La differenziazione avviene nel corso delle 6 settimane che seguono il parto, durante le quali i ceppi batterici e le loro funzioni si diversificano in “nicchie di microrganismi”, specifiche a seconda della localizzazione.

La ricerca evidenzia infine che la riorganizzazione del microbiota è indipendente dal tipo di parto, naturale o cesareo.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑