Stitici e intossicati?

Stitici e intossicati?

Che la stitichezza - soprattutto quella ostinata - causi la produzione di tossine a loro volta responsabili di malesseri non solo intestinali è un convinzione diffusa che in realtà non ha fondamenti scientifici.

Si tratta infatti di una falsa credenza che si è rafforzata nel ventesimo secolo grazie alla teoria dell’ “autointossicazione” sostenuta da Sir William Arbuthnot Lane, noto medico chirurgo londinese. Il concetto si basava sull’ipotesi che, con la stasi delle feci nell’intestino, la flora batterica si modificasse a favore di batteri patogeni in grado di produrre tossine. La conseguente intossicazione - si sosteneva - sarebbe responsabile di una serie di disturbi gastrointestinali ed extraintestinali, come ipertensione, artrite, colecistiti, disturbi della pelle e molti altri.

In verità non esiste alcuna evidenza di una correlazione tra la stitichezza e alcuni sintomi “da intossicazione”. Ciò è dimostrato dal fatto che tutte le manifestazioni non specifiche lamentate dalle persone con stipsi in genere scompaiono velocemente con l’evacuazione.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑