Una trasmissione essenziale per la crescita

Una trasmissione essenziale per la crescita

I batteri che si insediano nell’intestino dei neonati alla nascita provengono dalla madre che inizia a trasmetterli già prima del parto? Una ricerca tutta italiana ha cercato di rispondere a un quesito su cui la comunità scientifica dibatte da diverso tempo.

Se si dimostrasse che la madre può trasmettere un particolare microrganismo – un fenomeno detto trasmissione verticale - che può essere dannoso per la salute futura del bambino, si potrebbero effettuare analisi alla madre durante la gravidanza e offrire un trattamento preventivo al bambino. Allo stesso modo se la mamma non fosse in grado di trasmettere batteri che coadiuvano lo sviluppo fisiologico neonatale, per esempio facendo maturare il sistema immunitario, si potrebbe somministrarli direttamente al bambino.

Dimostrare la trasmissione verticale però è tecnicamente piuttosto complesso. Un ostacolo che i ricercatori italiani sono riusciti a superare grazie a un approccio innovativo, che ha consentito di osservare che la trasmissione microbica verticale avviene almeno per alcune specie batteriche – come batteroidi e bifidobatteri - e che sembra essere duratura. Si tratta di risultati che aprono una nuova strada, anche alla luce dell’importanza di un’esposizione precoce del neonato ai batteri materni per l’acquisizione e lo sviluppo di un microbiota sano.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑