Le buone abitudini si imparano a scuola

Le buone abitudini si imparano a scuola

I bambini che non mangiano frutta e verdura hanno 13 volte più possibilità di essere stitici, un problema in particolare più marcato nelle femmine rispetto ai maschi.

È quanto emerge da un’indagine che inoltre evidenzia che bere meno di 400 ml di liquidi al giorno aumenta il rischio di stitichezza di circa 8 volte rispetto a bere 600-800 ml e di circa 14 volte rispetto a bere almeno un litro.

Lo studio, che ha coinvolto 383 bambini di età compresa tra 8 e 10 anni di una scuola elementare di Hong Kong, ha dimostrato che la stipsi funzionale, cioè quella causata da abitudini alimentari scorrette e da fattori psicosociali, sta peggiorando tra i bambini in età scolare. Inoltre, confrontandoli con i risultati di studi precedenti gli autori hanno rilevato che i livelli di stitichezza funzionale tra i bambini di Hong Kong sono più alti di quelli osservati negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma simili a quelli italiani. A fronte di ciò è necessario metter in atto una serie di strategie per limitare le conseguenze negative della stitichezza negli scolari.

Gli esperti consigliano pertanto di spronare i bambini a bere acqua naturale durante le lezioni, di rifornire mense e distributori scolastici di cibi salutari e ricchi di fibre e di mantenere i servizi igienici puliti in modo che i bambini siano a loro agio quando li utilizzano.
  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑