Sì alle fibre, meglio se viscose

Le fibre alimentari sono generalmente distinte a seconda della loro solubilità, ma esiste un’ulteriore classificazione meno nota che si basa su particolari proprietà chimiche delle fibre e sul conseguente effetto metabolico. Si tratta delle fibre viscose e non viscose, che – è bene ricordarlo – non è sinonimo di fibre solubili e insolubili.
Sì alle fibre, meglio se viscose

I colori della buona salute

L’osservazione delle proprie feci, e in particolare il loro colore, potrebbe svelare preziose informazioni sullo stato di salute personale.
I colori della buona salute

Senza frutta e verdura il colon si impigrisce

Non mangiare la giusta quantità di frutta e verdura espone l’organismo a una serie di disturbi importanti, tra i quali la stitichezza. Laura Moore dell’Health Science Center dell’Università del Texas ne spiega le ragioni.
Senza frutta e verdura il colon si impigrisce

Le ricette Smartfood

Il sottotitolo di questo volume pratico, che applica i consigli teorici della Dieta Smartfood proposta dagli stessi autori, ne anticipa il contenuto: “100 piatti con cibi intelligenti che mimano il digiuno, combattono il sovrappeso e allungano la vita”
Le ricette Smartfood

Dall’intestino un aiuto per migliorare le cure

I batteri comunemente ospiti della flora intestinale potrebbero influenzare l’azione di alcuni farmaci antitumorali. È quanto emerge da due studi statunitensi che mostrano come, a seconda della composizione batterica dell’apparato digerente, varino le risposte ad alcune terapie anticancro.
Dall’intestino un aiuto per migliorare le cure

Occulte ma preziose le informazioni nelle feci

L’intestino può essere una fonte preziosissima di informazioni su come diagnosticare, curare e prevenire alcune malattie dell’apparato digerente.
Occulte ma preziose le informazioni nelle feci

Sì alle caldarroste ma con cautela

Le castagne sono sicuramente tra i frutti più ghiotti dell’autunno. Guardatevi però dalle abbuffate di questi tipici frutti di stagione, soprattutto a fine pasto, se non volete incorrere in fastidiosi episodi di meteorismo e pancia gonfia.
Sì alle caldarroste ma con cautela

Dormire poco fa male anche alla pancia

La carenza di sonno sembra alterare l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Dormire poco fa male anche alla pancia

Pulizie d’autunno per mantenersi in salute

Per avere un intestino sano e funzionante occorre effettuare periodicamente una buona pulizia disintossicante.
Pulizie d’autunno per mantenersi in salute

Pancia gonfia? Occhio agli addensanti

Chi soffre spesso di gonfiore intestinale e meteorismo dovrebbe prestare maggiore attenzione agli ingredienti dei prodotti che consuma abitualmente a tavola.
Pancia gonfia? Occhio agli addensanti

Il cachi (maturo) è amico dell’intestino

Morbido e dolcissimo, depurativo e lassativo, il cachi è il frutto autunnale antistipsi per eccellenza.
Il cachi (maturo) è amico dell’intestino

In difesa dei batteri intestinali “buoni”

Il mango sembra essere in grado di proteggere dagli effetti dannosi di una dieta ricca di grassi le specie di batteri benefiche presenti nell’intestino.
In difesa dei batteri intestinali “buoni”
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