Pasti veloci ma in salute
Il lavoro costringe a ritmi e orari che non sempre sono ideali per una nutrizione sana e bilanciata: dalla prima colazione alla cena il rischio è quello di orientarsi su cibi già pronti o su alimenti facilmente reperibili ma di scarso valore nutrizionale. Senza perdere in praticità è possibile adottare alcuni accorgimenti per non mettere a rischio la salute.
Essendo alimenti di facile conservazione e di grande praticità si ricorre spesso al consumo di salumi e formaggi: essi sono però alimenti iperlipidici e ricchi di sale e quindi controindicati per chi soffre di ipertensione o per chi tende ad aumentare di peso e a ritenere liquidi. Non potendovi rinunciare, meglio allora scegliere i più magri, come la bresaola e il prosciutto cotto. Per quanto riguarda i formaggi ci si può orientare su quelli freschi, che a parità di peso contengono più acqua dei formaggi stagionati.
Per chi ama il pesce, permesso accordato al tonno in scatola al naturale o al salmone affumicato, ma con moderazione: entrambi contengono concentrazioni elevate di sale e pertanto non devono essere consumati in eccesso.
Qualche consiglio su come organizzare pasti ricchi ed equilibrati quando si ha poco tempo.
Preparate la sera prima la tavola per la colazione della mattina; durante il fine settimana cuocete i cereali integrali - riso, orzo, farro - e i legumi - fagioli, ceci o lenticchie - e conservateli in frigorifero in contenitori sigillati: serviranno a preparare piatti completi durante la settimana con la sola aggiunta delle verdure e dei condimenti nella giusta quantità.