Una verdura, tanti benefici
Anche se non apprezzato da tutti per il suo caratteristico sapore amarognolo, il radicchio possiede tuttavia numerose proprietà salutari, come quelle depurative, diuretiche e lassative, che ne fanno una verdura spesso consigliata dai nutrizionisti.
Composto per oltre il 90% di acqua, contiene anche notevoli quantità di fibre, numerosi sali minerali, come potassio, calcio, fosforo, sodio e ferro, principi amari, zuccheri e vitamine (B, C e K). Nello specifico le sostanze amare sono in grado di stimolare i succhi gastrici, facilitando la digestione, la secrezione della bile (che contribuisce ad assorbire i grassi) e l'eliminazione dell'urina, mentre le fibre sono importanti per il regolare funzionamento dell'intestino costituendo un ottimo rimedio contro la stitichezza.
Il suo colore rosso è dovuto alla presenza di polifenoli, coloranti naturali non solo dotati di proprietà antinfiammatorie, antivirali e antiallergiche ma anche utili al mantenimento in salute dei vasi sanguigni, fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari.
Oltre a tutti i benefici sopra elencati, il radicchio, contenendo solamente13 calorie per 100 grammi, è ideale in una dieta ipocalorica dando rapidamente, come tutte le verdure, una sensazione di sazietà.