Il caldo si combatte a tavola
Nei mesi più caldi dell’anno quando spesso si parte per le vacanze seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è ancora più importante per il benessere del nostro organismo, intestino compreso.
Infatti non solo aiuta ad affrontare meglio l’afa, ma riduce anche i pericoli per la salute soprattutto in quelle fasce della popolazione più esposte al rischio di disidratazione, come i bambini e gli anziani. Il primo consiglio è di bere almeno due litri di acqua al giorno – circa 8 bicchieri – indipendentemente dallo stimolo della sete, per reintegrare la perdita di sali minerali che avviene con l’aumento della traspirazione.
Si ricorda anche di limitare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e di quelle moderatamente alcoliche come la birra, evitando invece le bevande a elevato contenuto alcolico.
Inoltre è fondamentale consumare ogni giorno frutta e verdura fresche di stagione e moderare l’apporto calorico, scegliendo piatti poco elaborati e preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l’apporto di minerali e vitamine.
È anche utile ridurre la quantità di sale da aggiungere alle preparazioni, così come diminuire il consumo di cibi particolarmente salati. Infine, si consiglia di rispettare sempre il numero e gli orari dei pasti, soprattutto non saltare la prima colazione perché aiuta ad affrontare con le adeguate energie la giornata, a maggior ragione se è molto calda.