Nel gonfiore vietato il frullatore
Dopo aver consumato uno smoothie vegetariano a base di frutta e verdura può succedere che si avverta una spiacevole sensazione di gonfiore addominale e di pesantezza.
Le cause del fastidio possono essere diverse, per esempio un eccesso di frutta o di grassi tra gli ingredienti. Nel primo caso è l’apporto elevato di fibre insolubili e di zuccheri a causare un aumento della fermentazione nel tratto gastrointestinale.
Per quanto riguarda invece i grassi, il gonfiore potrebbe essere associato alla permanenza prolungata nel tratto gastrointestinale di noci, nocciole, semi di girasole o di lino, benefici dal punto di vista nutrizionale ma difficili da digerire.
Se i disturbi non passano dopo aver dimezzato la porzione di frullato e ridotto la quantità di frutta secca e di semi, le cause andranno ricercate nei tempi e nei modi di preparazione. L’uso prolungato e ad alta velocità del frullatore potrebbe avere alterato alcune sostanze particolarmente sensibili al calore e alla luce, per esempio i grassi polinsaturi contenuti nei semi, le vitamine o i minerali presenti nei vegetali.
Per finire l’aria incorporata al frullato cremoso potrebbe essere l’ultimo – ma non meno importante – responsabile di quel fastidioso gonfiore addominale.