In aiuto agli eccessi

In aiuto agli eccessi

Capita a tutti di provare una sensazione di gonfiore dopo una cena o un pranzo con troppe portate e qualche bicchiere di vino in più. Bisogna sapere che tra gli alimenti del giorno dopo ce ne sono alcuni particolarmente utili per ritornare in forma.

Si tratta dei cibi particolarmente ricchi di sali minerali o che favoriscono la digestione o con proprietà carminative, che facilitano cioè l’espulsione di gas intestinali. La banana, per esempio, è un’ottima fonte di potassio, un elemento che aiuta a contrastare l’eccesso di sodio accumulato dopo un consumo esagerato di alcool e di cibi salati e a base di carboidrati. Altre ottime fonti di potassio sono gli ortaggi, i legumi, il latte, il pesce, i crostacei, la carne di manzo e di pollo, le noci e i semi.

Un alimento efficace contro l’addome gonfio è l’aceto, meglio se di mele. Assunto al mattino a digiuno, l’acidità favorisce in modo naturale la digestione e riduce significativamente il gonfiore causato da un’abbuffata di cibo e di alcool. Puro o mescolato con acqua calda e miele, è un ottimo rimedio contro gli eccessi serali a tavola. Infine il prezzemolo, una pianta erbacea ampiamente coltivata in tutti i paesi temperati, è in grado cioè di ridurre la formazione e il ristagno di gas nell’intestino.

Come tutti gli alimenti carminativi (finocchio, anice, cumino, eccetera) il prezzemolo regola la capacità contrattiva del tubo digerente e possiede un’attività antimicrobica, con conseguenti effetti positivi sulla fermentazione batterica.

  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑