Verdura e frutta: meglio se arancioni
Per combattere il gonfiore addominale è risaputo che la scelta degli alimenti è molto importante. In tema di vegetali la stagione primaverile offre un’ampia scelta di prodotti utili a contrastare efficacemente questo fastidioso disturbo, come la frutta e la verdura di colore giallo-arancione.
Infatti, essendo ricche di antiossidanti come la vitamina C e di beta-carotene nonché di fibre dal potere saziante, non solo esercitano un effetto sgonfiante ma sono anche particolarmente indicate a chi vuole ridurre l’adipe a livello dell’addome.
Per cui via libera ad albicocche, nespole, peperoni, pesche, melone e carote. A proposito delle quantità da consumare quotidianamente, in una dieta salutare si consiglia di seguire la regola delle 5 porzioni al giorno (3 di verdura e 2 di frutta). Negli adulti una porzione di frutta corrisponde a un frutto di medie dimensioni (150 g circa) mentre nei bambini a metà di un frutto; per quel che riguarda gli ortaggi, la porzione equivale a circa 200 g (circa 100 g per i bambini). I pesi sono relativi ai prodotti crudi già privati degli scarti (noccioli, bucce).