Lo yogurt: un alimento, tante proprietà
Solido, cremoso, da bere, arricchito con probiotici, prebiotici o con steroli vegetali: lo yogurt si presenta in tanti modi diversi, ognuno con proprietà differenti.
Quello tradizionale contiene in genere due fermenti lattici che sono inattivati dalla bile a livello intestinale - Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus - e che sono responsabili del metabolismo del lattosio (lo zucchero del latte), il processo che rende lo yogurt digeribile e ben tollerato.
Negli ultimi anni hanno fatto il loro ingresso nel mercato yogurt addizionati di probiotici e prebiotici: i primi sono batteri resistenti alla bile e alle secrezioni acide dello stomaco e svolgono un'azione antagonista nei confronti dei microrganismi dannosi; i secondi sono composti alimentari in grado di stimolare lo sviluppo di batteri "buoni" nell'intestino.
Il consumo di yogurt addizionato di probiotici e prebiotici in associazione risulta pertanto utile in tutti i casi di squilibrio della flora intestinale (colite, stipsi, gonfiore addominale, meteorismo, diarrea), perché aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali e a rafforzare le difese immunitarie.
Per quanto riguarda invece gli steroli vegetali, essi derivano da oli vegetali come l'olio di oliva, di soia, di riso o di noci: aggiunti allo yogurt queste sostanze riducono l'assorbimento del colesterolo LDL - il colesterolo "cattivo" - a livello intestinale, diminuendo il colesterolo totale nel sangue.