Se la diarrea non passa
La diarrea del viaggiatore, un’infezione batterica che colpisce circa il 40% di chi viaggia nei paesi in via di sviluppo,èun disturbo che si risolve in genere senza conseguenze se curato tempestivamente e con la terapia antibiotica appropriata.
Si è osservato tuttavia che non tutti i viaggiatori colpiti dalla famosa vendetta di Montezuma si rimettono completamente: in alcuni dopo qualche tempo si presentano una diarrea cronica e dolori addominali apparentemente senza causa.
Una revisione della letteratura recentemente pubblicata sul Journal of Traveler Medicine conferma l’esistenza di una relazione tra l’infezione batterica contratta durante il viaggio e alcune importanti patologie croniche di natura reumatologica, neurologica o gastroenterica. Una di queste è la sindrome del colon irritabile, un disturbo gastrointestinale caratterizzato da dolore addominale e alterazione dell’attività intestinale.
Gli autori dello studio concludono che le potenziali complicazioni della diarrea del viaggiatore sono piùcomuni di quanto normalmente si pensi e suggeriscono ai viaggiatori a maggior rischio di sottoporsi a una profilassi o una terapia aggressiva e mirata.