Soffro di diarrea cronica, che si accentua nei periodi di forte stress...
Esistono molti alimenti ad azione cosiddetta astringente, che se combinati in maniera corretta, possono essere di aiuto e sollievo anche in casi in cui i sintomi sono derivati da stress psicofisici.
I principali alimenti astringenti sono: banana, mela grattugiata del genere Fuji, che risulta utile anche in caso di coliti; consiglio di consumare le mele con la buccia che è ricchissima di pectina, una fibra solubile che non irrita le mucose intestinali, facilitando così il transito in caso di stipsi e rallentandolo in presenza di diarrea. Il riso bianco condito con olio e limone, è sicuramente il pasto ottimale per bloccare la fase acuta delle scariche; consigliato il proseguimento con carne bianca (pollo o tacchino) sempre condito con limone ed accompagnato a patate lesse.
Sconsigliato il caffè e le bevande o bibite contenenti caffeina. Assolutamente bandito il latte di origine animale, a favore di latte vegetale quale riso, soia, avena. Sconsigliata la frutta quali datteri, fichi, prugne, uva e melone a forte azione emolliente e la verdura in particolare lo spinacio soprattutto cotto. Prestare attenzione alle gomme da masticare ed alle caramelle contenenti zuccheri alternativi quali sorbitolo, mannitolo, xilitolo, a forte effetto lassativo.
Per i fermenti i ceppi più indicati per bloccare la diarrea, possono essere: lactobacillus rhamnosus, lactobacillus acidophilus, bifidobacterium longum, bifidobacterium breve.