Un’accoppiata vincente
Dei benefici dei probiotici si parla da ormai da qualche anno, ma è recente l’evidenza che il consumo di un latte fermentato contenente ceppi di bifidobatteri e di lattobacilli è in grado di ridurre il malessere legato al gonfiore addominale.
Un gruppo di ricercatori dello York Health Economics Consortium dell’Università di York, in Gran Bretagna ha analizzato i risultati degli studi clinici in doppio cieco e controllati con placebo (quelli cioè che hanno un alto indice di affidabilità) che studiavano gli effetti dell’assunzione prolungata di latte fermentato arricchito con i due ceppi di probiotici in 598 adulti, quasi tutte donne. Requisito per l’ingresso nello studio era la presenza di almeno 2 sintomi addominali tra dolore addominale/malessere, gonfiore, borborigmi (movimenti sordi del gas all’interno dell’intestino).
Il consumo di latte fermentato con i due ceppi di probiotici ha dimostrato la sua efficacia nei confronti del malessere intestinale e dei sintomi digestivi rispetto al latte privo di probiotici, con un netto miglioramento del gonfiore, del dolore addominale e dei borborigmi.