Lo sport fa bene all’intestino irritabile

Lo sport fa bene all’intestino irritabile

L'attività fisica allevia i disturbi gastrointestinali nei pazienti che soffrono della sindrome del colon irritabile.

Sono le conclusioni di uno studio che ha dimostrato che crampi addominali, sensazione di gonfiore e irregolarità intestinale (stitichezza o diarrea) si riducono solo nel gruppo di pazienti che ha seguito regolarmente un programma giornaliero di esercizi fisici.

La sindrome del colon irritabile è un disturbo spesso provocato o peggiorato da situazioni stressanti, stati ansiosi e stili di vita poco salutari (eccessivo consumo di grassi, dieta povera di fibre, scarsa assunzione di liquidi, sedentarietà).

Ciò può spiegare perché al giorno d'oggi è un problema sempre più diffuso: almeno una persona su 3 manifesta sintomi gastrointestinali che si possono associare a questa malattia come minimo una volta nella vita.

Dati i risultati ottenuti dall'essere in buona forma, l'attività fisica dovrebbe essere utilizzata come modalità primaria di trattamento della sindrome dell'intestino irritabile. Senza naturalmente trascurare di seguire altre sane abitudini alimentari, quali introdurre fibre nella dieta, bere molta acqua, ridurre il consumo di grassi, masticare molto bene i cibi e non consumare pasti troppo abbondanti soprattutto la sera.


  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑