Trattare la stitichezza cronica si può
Una volta esclusi disturbi organici e ostruzioni intestinali, l’obiettivo deve essere quello di trovare una efficace strategia per superare questo disturbo intestinale funzionale.
Esistono alcune persone che sono refrattarie a una dieta ricca di fibre, altre che non gradiscono i lassativi naturali immediati, altre ancora che non amano l’azione forte dei purganti.
Per ognuno di noi si può trovare un rimedio contro la stitichezza cronica. In ogni caso, importante è migliorare il proprio stile di vita cominciando a
- fare regolare attività fisica
- migliorare il proprio regime alimentare introducendo più fibre ed eliminando cibi troppo grassi
- bere più acqua, almeno 1.5/2lt al giorno.
-
evitare i fattori di stress.
Partendo da queste semplici regole e parlando con il tuo medico o farmacista di riferimento potrai scoprire come trattare la stitichezza cronica.
Dai preparati erboristici fino al lassativo osmotico, le opzioni sono tante e alcune, come il lassativo osmotico, indicate a ogni età e anche in casi particolari. Per questo grazie ai progressi della medicina oggi possiamo affermare che curare la stitichezza cronica è possibile.
Bibliografia
Adil E.Bharucha et all., Chronic Constipation, Thematic review on gastroenterological diseases, Mayo Clin Proc 2019 Nov;94(11):2340-2357.
J Tack et all., Diagnosis and treatment of chronic constipation – a European perspective, Review Neurogastroenterol Motil 2011 Aug;23(8):697-710.
Per approfondire: https://www.onligol.it/scopri-onligol/?utm_source=referral&utm_medium=link&utm_campaign=benessereintestinale_referral