Elettricità verso cronicità

Elettricità verso cronicità

Chi soffre di stitichezza cronica grave, in particolare la persona anziana, potrebbe trarre giovamento da una tecnica di agopuntura innovativa basata sull’elettrostimolazione a basso voltaggio.

A suggerirlo è una ricerca recentemente pubblicata sulla rivista Annals of Internal Medicine. Lo studio multicentrico è stato condotto negli Stati Uniti su oltre 1.000 pazienti provenienti da 15 diversi ambulatori ospedalieri, tutti affetti da stitichezza ostinata funzionale caratterizzata da evacuazioni poco frequenti (non più di 2 alla settimana).

Metà dei pazienti è stata sottoposta a 28 sedute di elettroagopuntura, con aghi collocati sullo strato muscolare della parete addominale, mentre l’altra metà ha ricevuto trattamenti di controllo, con aghi posizionati in punti non considerati terapeutici nella medicina tradizionale cinese.
Dopo 8 settimane di trattamento il numero delle evacuazioni spontanee è risultato significativamente aumentato (in media più di 3 a settimana) nei pazienti sottoposti a terapia rispetto al gruppo controllo, con effetti persistenti nelle 12 settimane successive al trattamento e un miglioramento del benessere generale e della qualità di vita.


  • Facebook
Benessere intestinale
Alfasigma
Tutti i diritti sono di Alfasigma S.p.A. • sede legale Via Ragazzi del ’99, 5 • 40133 Bologna
P. IVA 03432221202 • PEC: alfasigmaspa@legalmail.it
Torna su
🕑