Microbiota: un regalo di mamma
Recenti studi hanno dimostrato che, negli esseri umani, il microbiota materno innesca lo sviluppo immunitario e metabolico della prole durante la gravidanza e l'allattamentoDa quando l’occhio dei ricercatori si è puntato sull’ecosistema di batteri che popola il nostro intestino, abbiamo scoperto una quantità strabiliante di correlazioni tra la salute del nostro corpo e l’equilibrio del loro ecosistema.
Alcune delle relazioni più interessanti riguardano la relazione tra biodiversità intestinale e sistema immunitario, ovviamente per il ruolo centrale che ha quest’ultimo nel mantenerci sani. Tra queste, particolarmente curiose sono le ricerche che esamino il microbiota delle donne incinte o partorienti.
Si tratta di un mondo che ha ancora molto da rivelare, ma che ci già riservato diverse sorprese. Ad esempio, si è scoperto che il microbiota materno influisce sul sistema immunitario del feto direttamente e indirettamente.
Ci sono infatti evidenze del fatto che, se non negli umani almeno nei topi, i batteri della madre trasmigrino dall’intestino alla placenta e alle ghiandole mammarie, e da qui arrivino fino all’intestino del feto. Altri studi sottolineano invece come la risposta immunitaria materna nei confronti del suo stesso ecosistema di microrganismi finisca ad influenzare anche quella della prole, tramite la miriade di cellule e sostanze chimiche che il sistema immunitario usa per contrastare gli agenti patogeni.
Insomma, dalla madre sembra che le future generazioni non ricevano solamente metà del corredo genetico e la prima cellula con cui leggere il DNA, ma anche qualcos’altro di prezioso: i suoi microrganismi.